In questo breve articolo parliamo di SAP S/4 Hana, chiariamo quali sono i suoi componenti e soprattutto facciamo chiarezza sulle differenze con SAP ERP.
Userò le immagini ufficiali delle presentazioni SAP per illustrare le principali caratteristiche così da essere veloci ed efficaci…
Innanzi tutto Hana è la nuova tecnologia di database in memory SAP: Hana è molto piu di un semplice database in RAM perchè SAP ha racchiuso al suo interno molteplici componenti come un manager di sessione e transazioni, un processore MDX – Multi Dimensional eXpression, un data engine con motore row-based e uno column based, uno strato di persistenza su disco ed un application server ( in Hana sono confluite le tecnologie provenienti da MaxDB, LiveCache, Trex, P*Time).

Sul database Hana sono stati costruiti nel tempo vari prodotti SAP, sotto una breve storia delle principali innovazioni SAP fino ad Hana ed al suo utilizzo per la piattaforma S/4:

Per quanto riguarda le differenze di architettura fra S/4 HANA e quella che poteva essere la classica architettura di SAP ERP chiariamo innanzi tutto che non si tratta completamente di un nuovo prodotto di SAP ma S/4 HANA è una versione rivista di SAP Business Suite 4 sul nuovo database Hana, in pratica si tratta del proseguo di R/2 e R/3 con l’adattamento alla nuova tecnologia del database in memory (non a caso S/4 dopo R/3 e R/2).
Quindi niente paura per il futuro del linguaggio di programmazione ABAP, ottime notizie per tutti i ABAPers perche “S/4 HANA” puo essere istallato anche solamente su piattaforma ABAP.
Un’altra buona notizia per la maggior parte dei clienti è che le applicazioni SAP non ECC commerciali (tipo EWM, TM, APO..etc) sono sempre basate sul DB Hana e possono rientrare quindi nel nucleo SAP ERP, questo significa ridurre le esigenze come il numero di server ed i requisiti di middleware.


S/4 Hana è stato semplificato molto nel modello dati, il numero delle tabelle è minore ed è stata ridotta l’occupazione in memoria attraverso la compressione dei dati. Vedi sotto la riduzione di occupazione in memoria nel modello di S/4 Hana.

ll numero di oggetti del livello applicazione è stato ridotto di tre quarti rispetto a SAP ERP.

La struttura dati semantici con i servizi core e la nuova interfaccia SAP Fiori UX per qualsiasi dispositivo (cellulare, desktop, tablet) sono gia comprese in S/4 Hana.
